IL PRIMO VIDEO HIGH-RES DALLO SPAZIO PROFONDO TRAMITE LASER

Trasmissione video con un gatto soriano arancione di nome Taters

Le immagini di un gatto soriano di nome Taters sono state trasmesse dalla NASA per una dimostrazione storica delle comunicazioni a larghezza di banda molto elevata per future missioni umane oltre l’orbita terrestre.

Reso noto l’esito positivo dell’esperimento di Deep Space Optical Communications che l’11 dicembre 2023 ha permesso l’invio di un video in streaming ad altissima definizione dalla distanza record di 31 milioni di chilometri, ossia 80 volte la distanza Terra-Luna.

Sala controllo della prima trasmissione video high-res tramite laser

La demo delle comunicazioni laser sfrutta la missione Psyche ed è progettata per trasmettere dati dallo spazio profondo a velocità da 10 a 100 volte maggiore dei sistemi di radiofrequenza all’avanguardia utilizzati oggi, aprendo la strada agli esseri umani su Marte.

L’esperimento ha trasmesso il video di prova di 15 secondi tramite uno strumento chiamato ricetrasmettitore laser di volo. Il segnale ha impiegato 101 secondi per raggiungere la Terra alla velocità massima di 267 megabit al secondo (Mbps). Il dispositivo ha trasmesso un laser codificato al telescopio Hale presso l’Osservatorio Palomar del Caltech nella contea di San Diego, in California, dove è stato scaricato. Ogni fotogramma in loop è stato quindi spedito “in tempo reale” al Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California, dove è stato riprodotto.

Su Psyche non ci sono generatori dati video. Solitamente s’inviano pacchetti di dati di test casuali, ma in questo caso si è voluto fare qualcosa di divertente ed è stato preparato un breve video ad altissima definizione in cui il protagonista è un gatto soriano arancione di nome Taters.

L’animale domestico, di proprietà di un dipendente del JPL, è ripreso mentre insegue un puntatore laser. Le immagini sono arricchite con grafica sovrapposta per illustrare diverse caratteristiche come il percorso orbitale di Psyche, la cupola del telescopio di Palomar, informazioni tecniche sul laser e sulla velocità in bit dei dati oltre alla frequenza cardiaca, il colore e la razza di Taters che è entrato nella storia rimanendo al sicuro a casa.

Il soggetto è stato scelto anche per proporre un collegamento con le prime trasmissioni televisive di prova del 1928 che cominciarono mandando in onda una piccola statua del popolare personaggio dei cartoni animati Felix il gatto.

DSOC Modulo

DSOC è un sistema costituito da un ricetrasmettitore laser di volo, un trasmettitore laser di terra e un ricevitore laser di terra. Ciascuno di questi elementi è stato implementato con nuove avanzate tecnologie.

Il ricetrasmettitore è costituito da un trasmettitore laser nel vicino infrarosso per inviare dati ad alta velocità alla Terra e da una fotocamera sensibile per il conteggio dei fotoni per ricevere dati a bassa velocità trasmessi da terra. Il ricetrasmettitore è fissato su un insieme di montanti ed attuatori per stabilizzare l’ottica dalle vibrazioni del veicolo spaziale.

DSOC tubo grigio/argento sporge a lato della navicella Psyche nel Jet Propulsion Laboratory

Psyche, lanciata il 13 ottobre 2023, sta viaggiando verso un asteroide omonimo ricco di metalli in orbita attorno al Sole tra Marte e Giove, la cui esplorazione inizierà entro agosto 2029. Gli scienziati ritengono che l’oggetto potrebbe essere il nucleo parziale di un planetesimo, un elemento costitutivo di un pianeta primordiale, proprio a causa del suo alto contenuto di metalli.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: NASA/JPL-Caltech

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*