Rivelato il primo aereo di una flotta rivoluzionaria, con sistemi di volo autonomi, per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Sierra Space è un’azienda all’avanguardia nell’innovazione che sta costruendo il futuro dei trasporti con un ecosistema Earthspace insieme all’unico spazioplano commerciale: il Dream Chaser.
Supportato da un contratto con la NASA per rifornire la ISS, il velivolo alato è progettato per trasportare equipaggio e merci nell’orbita terrestre bassa (LEO) ed è aperto a clienti e collaborazioni internazionali.
Tenacity, il primo modello DC-100, è pensato per un minimo di sette missioni cargo da e verso la stazione spaziale di forniture critiche, a meno di 1,5 g, come costose attrezzature scientifiche, cibo ed acqua, con la possibilità di ritornare sulla Terra atterrando su piste compatibili in tutto il mondo.
Dream Chaser incorpora avanzati controlli di volo autonomo per una durata minima di 15 missioni ed ha un design realizzato con precisione per resistere in sicurezza a temperature superiori a 3.000 gradi Fahrenheit (1.649 gradi Celsius) durante il rientro.
Una sfida ingegneristica per consentire al veicolo di rimanere fresco al tatto pochi minuti dopo l’atterraggio.
L’impegno per la sostenibilità si riflette nella creazione di un nuovo sistema di propulsione e nell’ossidante per mitigare il costo ambientale delle operazioni.
Il veicolo potrebbe essere lanciato su un volo di prova già nell’aprile 2024, dal Kennedy Space Center della NASA.
Commenta per primo