Una delle migliori auto sportive di tutti i tempi all’asta durante il concorso Audrain.
La Mercedes-Benz 300SL “Ali di gabbiano” si affermò in Europa per l’eleganza delle linee e la potenza, la sigla sta infatti per Sport Leicht ossia Sport Leggera, catturando l’attenzione di Max Hoffman l’importatore ufficiale negli Stati Uniti del marchio stellato.
Di fronte alla crescente domanda da parte di clienti facoltosi, Hoffman riuscì a convincere il consiglio di amministrazione di Stoccarda a sviluppare una versione da gara con modifiche per ottenere l’omologazione stradale. Il nuovo modello rimase fedele al concept originale conservando il complesso telaio tubolare progettato da Rudolph Uhlenhaut che rese necessarie le porte ad ali di gabbiano, dando così vita ad un’icona.
Quando le vendite diminuirono, Hoffman analizzò il feedback degli acquirenti trasmettendo le opinioni ai vertici tedeschi che accolsero i suoi suggerimenti di creare una decappottabile. Gli ingegneri affrontarono alcuni difetti della coupé e la 300SL Roadster risultò molto più di una Gullwing con il tetto mozzato.
La vettura fu interamente riprogettata e ridisegnata pur mantenendo il telaio Space Frame. La manovrabilità della Gullwing era accettabile a un ritmo moderato, ma diventava pericolosamente imprevedibile vicino al limite. La roadster utilizzava un punto di articolazione più basso dell’asse oscillante che abbatteva la propensione della 300SL al sovrasterzo.
Il 29 settembre 2023 durante l’Audrain Newport Concours & Motor Week (da giovedì 28 settembre al 1 ottobre a Newport, Rhode Island), Bonhams Cars mette all’asta uno splendido esemplare 300SL Roadster, con telaio numero 198042.10.002689, della collezione James Messenger.
Durante la precedente proprietà, alla fine degli anni ’90, l’auto è stata restaurata secondo standard elevati dallo specialista del marchio Scott Melnik di Calabasas, California ed è apparsa in eventi selezionati come il concorso Classics for Charity del 1999 alla Mercedes-Benz di Beverly Hills.
La carrozzeria della SL è stata rimessa a lucido nella tonalità antracite metallizzata insieme ai cerchi con finitura cromata ed ai copriruota in tinta. La capote e gli interni sono stati recentemente rifiniti in nero, con una resa accentuata dai sedili in pelle e dalla moquette antracite a trama quadrata che offre un superbo complemento al volante ed al pomello del cambio in avorio, alla radio Becker Mexico ed alla strumentazione ed alle cinture addominali stile competizione.
Il robusto e potente sei cilindri in linea SOHC (Single Over Head Camshaft) da 2.996 cc, 225 CV a 5.800 giri/min, è un capolavoro d’ingegneria ed è uno spettacolo da vedere sotto il cofano. In un recente test drive, l’auto si è comportata bene, sfrecciando tra le colline del New England.
I registri compilati dal Gullwing Group mostrano che quest’automobile conserva il motore originale con numeri corrispondenti. I dettagli sono di alto livello, con accessori ed etichette autentici che riflettono un restauro di qualità degno di un concorso. Un porta attrezzi a rotolo ed un martinetto di fabbrica accompagnano la vendita.
La stima della vettura, all’asta senza riserve, è di circa 1.200.000–1.400.000 dollari.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Bonhams
Commenta per primo