Lo studio Scape ha vinto la quinta edizione del premio d’architettura con un progetto di difesa costiera dove una struttura di pietre e cemento è strategicamente posizionata per attenuare l’energia delle onde, ridurre l’erosione, proteggere le spiagge e sostenere ostriche ed altre specie marine.
L’Obel Award mira a sensibilizzare il grande pubblico sul valore trasformativo e sociale dell’architettura premiando il talento, la creatività e la responsabilità con un riconoscimento di 100.000 euro.
La giuria prende in considerazione lavori degli ultimi cinque anni che possono essere edifici, progetti paesaggistici, un piano generale o un manifesto.
L’edizione 2023 aveva come tema l’adattamento ed è stata vinta dallo studio Scape, fondato da Kate Orff, con la realizzazione di mezzo miglio di frangiflutti collocati vicino alla costa meridionale di Staten Island, a New York.
Living Breakwaters è stato elaborato da un ampio team multidisciplinare guidato da Scape come parte di una proposta vincente per Rebuild By Design, il concorso del Dipartimento statunitense per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano (HUD) avviato dopo la terribile tempesta Sandy (19-29 ottobre 2012).
ll design è stato accuratamente modellato ad imitazione delle formazioni della barriera corallina per sostenere la vita marina basandosi sulla collaborazione con la natura.
Un progetto green per ridurre i rischi, ravvivare l’habitat naturale e collegare le persone alla costa attraverso quasi un decennio di programmazione educativa per coinvolgere e promuovere scienza ed attività ricreative all’interno della comunità lungo la riva.
L’infrastruttura copre interamente il soggetto dell’adattamento secondo Martha Schwartz, presidente della giuria dell’Obel Award che ha dichiarato: ” I frangiflutti sono un’idea antica… per difendere un porto o una spiaggia dalla forza delle onde. Kate ha creato una straordinaria interpretazione moderna. I Living Breakwaters non solo proteggeranno gli esseri umani e rivitalizzeranno la costa di New York City, ma ripristineranno anche la biodiversità marina perduta. Si tratta di un piano visionario … che ha la capacità d’ispirare ed avere un impatto positivo sulle coste vulnerabili di tutto il mondo”.
Kate Orff si è laureata con lode in Pensiero politico e sociale presso l’Università della Virginia ed ha conseguito un Master in Architettura del paesaggio presso la Graduate School of Design (GSD) dell’Università di Harvard.
Nel 2023, la Orff è stata nominata tra le 100 persone più influenti al mondo da Time Magazine, il primo architetto paesaggista nella lista. L’Obel Award è un apprezzamento tangibile di un’esecuzione in grado di aumentare la resilienza fisica ed ecologica.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: SCAPE – OBEL AWARD
Commenta per primo