Gli studenti dell’ETH di Zurigo e dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna hanno conquistato il record mondiale con un veicolo elettrico, costruito a mano, capace di andare da 0 a 100 km/h in 0,956 secondi, su una distanza di 12,3 metri.
L’Academic Motorsports Club Zurigo (AMZ) è stata fondata nel 2006 dagli studenti dell’ETH di Zurigo che hanno sviluppato ogni anno una nuova vettura da corsa per partecipare a concorsi internazionali, noti come Formula Student. AMZ è finanziariamente indipendente ed è sostenuta da numerosi sponsor e da diverse università svizzere.
Dopo aver creato tre modelli alimentati da un motore a combustione, dal 2010 le auto sono diventate esclusivamente elettriche.
Il team AMZ aveva già stabilito due volte il record mondiale di accelerazione per le auto elettriche, nel 2014 e nel 2016. Per ritornare a primeggiare, i ragazzi dell’ETH di Zurigo e dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna hanno trascorso ogni minuto libero lavorando per quasi un anno sul loro veicolo, a cui hanno dato il nome Mythen.
Tutte le componenti, dai circuiti stampati (PCB) allo chassis ed alla batteria, sono stati progettati dagli studenti ed ottimizzati per la loro funzione. L’auto pesa solo 140 chili sfruttando la leggerezza della struttura a nido d’ape della fibra di carbonio abbinata all’alluminio. I motori delle quattro ruote con una speciale trasmissione sono stati studiati per conferire l’impressionante potenza di 240 kilowatt, ovvero circa 326 CV.
Dario Messerli, responsabile dell’aerodinamica di AMZ, ha spiegato come la potenza ed il suo trasferimento efficace a terra siano fondamentali. Le vetture di Formula 1 convenzionali risolvono attraverso un’ala posteriore o anteriore, ma questo è possibile solo si raggiunge una certa velocità. La soluzione tecnica adottata da AMZ per mantenere il veicolo aderente al terreno è stata l’aspirazione.
Sulla strada del Parco per l’Innovazione di Duebendorf, in Svizzera, proprio di fronte all’officina degli studenti, la pilota Kate Maggetti ha portato Mythen da zero a 100 km/h in soli 0,956 secondi, su una distanza di 12,3 metri.
Il Guinness World Records ha ufficialmente riconosciuto l’impresa che ha stracciato il precedente tempo per i veicoli elettrici di 1.461 secondi, stabilito nel settembre 2022 dal GreenTeam dell’Università di Stoccarda.
L’avventura ha ripagato i ragazzi degli sforzi oltre ad abituarli a lavorare in gruppo per raggiungere l’obiettivo prefissato.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: ETH ZURIGO
Commenta per primo