CUPRA DARKREBEL

Cupra Darkrebel

Debutta la prima auto creata interamente utilizzando tecnologie applicate allo sviluppo dei videogiochi. 

Dal 4 al 10 settembre 2023, alla fiera IAA Mobility di Monaco (Germania), si può vedere la showcar Cupra DarkRebel che amplia le possibilità produttive dei veicoli del futuro.

La vettura è stata una sfida per i progettisti perché la modellazione 3D al computer ha sostituito la tradizionale maquette in argilla a grandezza naturale. Mane Garcés, responsabile del gruppo di visualizzazione della progettazione, ha spiegato come si siano impiegate tecnologie all’avanguardia come il motore grafico Unreal Engine. Strumenti virtuali hanno permesso a team composti da specialisti degli esterni, degli interni e del Color&Trim di valutare diverse opzioni ed implementare modifiche in tempo reale.

Cupra Darkrebel momento della presentazione a IAA di Monaco 2023

Successivamente sono state prese in considerazione oltre 270.000 configurazioni arrivate dalla Tribe Cupra, tra cui quelle di ambasciatori del marchio come la calciatrice dell’FC Barcelona e della nazionale spagnola Alexia Putellas, il portiere tedesco del Barcellona Marc ter Stegen e l’attore Daniel Brühl, interprete assieme a Chris Hemsworth della pellicola Rush di Ron Howard dove impersonava Niki Lauda. I dati raccolti dall’Hyper Configurator online sono stati inseriti nel progetto finale che è passato dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione sul palco dell’IAA di Monaco.

Cupra Darkrebel vista laterale

Il risultato è una due posti elettrica al 100% con un’architettura shooting brake (una tipologia che combina linee da sportiva a tratti da piccola berlina nei volumi posteriori, ndr) che riflette la passione e la mentalità fuori dagli schemi del brand spagnolo. Il colore della carrozzeria è simile al mercurio liquido per valorizzare forme asimmetriche e muscolose con lo scopo di offrire performance strutturali e massima leggerezza. Le caratteristiche evidenti sono spalle più larghe, cofano lungo e cabina più bassa focalizzata sul guidatore.

L’abitacolo si estende in avanti facendo emergere i sedili. Il conducente è circondato dagli strumenti principali e può contare sulla regolazione ideale della sua posizione sincronizzandola con lo scorrimento della pedaliera, dettaglio importante nella guida sportiva.

Cupra Darkrebel vista interni postazione guida volante e sedile

Uno dei protagonisti della DarkRebel è il volante che unisce geometrie provenienti dalle corse con l’interattività dei videogiochi. Le mani si adattano alla sua ergonomia ed il pilota sente la potenza ed il controllo della Cupra.

Un altro elemento chiave è dato dai sedili avvolgenti Supersport con supporto laterale per l’intera gamba, poggiatesta ricoperti in tessuto a maglia e sostenuti da una struttura, con inserti in rame, realizzata in materiale cristallino trasparente così come il cambio che s’illumina.

Sul tetto, una telecamera termica monitora le condizioni dello spazio interno ed il sistema di climatizzazione intelligente adegua di conseguenza la temperatura ed i flussi d’aria attraverso le lamine situate sotto il parabrezza. La pressione rende visibili le griglie, rivestite con un tessuto elasticizzato traspirante high-tech sviluppato in ambito sportivo.

Cupra Darkrebel vista frontale

L’illuminazione trasforma i materiali trasparenti in oggetti scultorei. Il deciso look frontale è messo in risalto dal segno luminoso basato sulla scomposizione del logo in tre triangoli che vengono poi applicati come DRL (Daytime Running Lights).

La retroilluminazione ambientale interna fornisce una rapida informazione se si sta riscaldando o raffreddando. La comunicazione sfrutta la luce anche nella parte superiore della cabina creando atmosfere insieme ad altre componenti poste sotto il parabrezza, sui lati dei sedili, lungo gli schienali e sul volante con effetti che possono variare colore dal blu scuro, al magenta al viola.

Cupra Darkrebel postazione guida personalizzabile come console nei videogiochi

Il viaggio UX(User Experience)/UI (User Interface) della Cupra DarkRebel offre tre esperienze definite Esponenziali: Quadrato, Cubo ed Infinito.

Exponential Square ha una grafica futuristica ed un avatar 3D personalizzabile per una resa digitale dell’abitacolo. Exponential Cube privilegia il DNA da corsa unito al mondo dei videogiochi con posizionamento in pista in tempo reale, tempi sul giro e dati delle prestazioni.

Exponential Infinite esplora il territorio della mobilità connessa. Mentre l’auto è parcheggiata e si carica, gli utenti possono entrare in Metahype, lo spazio Cupra nel metaverso, con l’opportunità d’interagire con la Community.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Cupra

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*