Al Convention Center di Los Angeles, il gigante coreano conquista il premio Display dell’anno con QD-OLED oltre a presentare numerose novità fra cui un monitor che si srotola in verticale.
La SID Display Week, dal 21 al 26 maggio, riunisce negli Stati Uniti l’eccellenza negli schermi in ambito professionale. La 60° edizione vede la partecipazione d’importanti marchi internazionali come Samsung che mostra una varietà di tecnologie di ultima generazione.
Fra i prodotti più rivoluzionari, è stato svelato Rollable Flex che mira a cambiare tablet PC o laptop rendendo facilmente trasportabile uno schermo di grandi dimensioni grazie alla capacità di estendere cinque volte la sua lunghezza verticale.
La forma è il punto critico per semplificare la facilità d’uso. Altri dispositivi sono destinati a combinare tecnologie flessibili e scorrevoli con Flex Hybrid e Slidable Flex Solo in grado di espandersi da un tablet da 13 pollici ad uno schermo da 17 pollici, mentre Flex In&Out è un nuovo concetto di telefono pieghevole a 360° sia verso l’interno che l’esterno.
Normalmente l’in-holding (solo verso l’interno) richiede un pannello esterno separato per vedere le informazioni quando è chiuso, ma Flex In&Out apre la strada a smartphone più leggeri e sottili.
Dal 1995 la SID, Society for Information Display, assegna i Display Industry Awards (DIA) ai prodotti dotati di tecnologia di visualizzazione avanzata dell’anno passato.
La gamma QD-OLED di Samsung ha debuttato al CES 2022 e si è aggiudicata il premio SID 2023 alla migliore innovazione per la “perfezione cromatica accurata, coerente e realistica”.
QD-OLED sfrutta le proprietà ottiche dei punti quantici per generare colori diversi a seconda della dimensione delle particelle, a differenza dei tradizionali maxi OLED che si affidano a filtri colorati.
Nella zona QD-OLED dello stand a Las Vegas, i visitatori possono guardare immagini più nitide e luminose rispetto allo scorso anno per merito dell’applicazione di materiali HyperEfficient EL alla sorgente di luce blu di QD-OLED.
Le certificazioni attestano come il 34 pollici rappresenti un livello superiore per la salute degli occhi riducendo l’emissione della luce blu, mentre il 49″ incrementa la produttività sul lavoro ed il coinvolgimento nei videogiochi con il rapporto ultra-ampio 32:9.
I visitatori dell’evento hanno anche l’opportunità di ammirare l’ultimo modello da 77 pollici che offre l’esperienza di trovarsi come in un cinema.
Durante la SID/DSCC Business Conference, dove i leader del settore condividono opinioni e risultati, Samsung mostrerà i miglioramenti apportati dai recenti materiali organici e da un algoritmo ottimizzato avanzato di AI che insieme aumentano la luminosità massima dei canali RGB (Red- Green-Blue), rispettando gli standard di efficienza energetica dell’indice EEI dell’Unione Europea.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: SAMSUNG
Commenta per primo