Completate le fondamenta e le parti sotterranee del Taikang Financial Center di Zaha Hadid Architects.
Fondato nel 1996, il gruppo assicurativo Taikang è rapidamente diventato uno dei maggiori fornitori di servizi di assistenza sanitaria agli anziani in Cina.
La nuova sede sarà una struttura di eccellenza destinata ad ospitare team di professionisti che collaboreranno con istituzioni e centri di ricerca pubblici e privati per sviluppare sistemi efficaci a supporto di persone di tutte le età.
ll progetto elaborato dal famoso studio Zaha Hadid Architects è ubicato a Wuhan, un hub strategico nella rete di comunicazione e trasporto della nazione, in una superficie di 214.206 metri quadrati all’interno del masterplan dell’Hankou Riverside Business District che comprende il parco del fiume Yangtze, le zone paludose a est ed il nuovo Central Park, a sud. Queste aree sono parte integrante del programma della città spugna che consente lo stoccaggio naturale dell’acqua piovana per rallentarne il rilascio, come misura preventiva delle inondazioni, facilitando allo stesso tempo il riutilizzo.
Il complesso è una composizione circolare di tre torri interconnesse. La costruzione centrale, di 52 piani, si affaccia sulla città, la seconda di 47 piani dà sul fiume e la terza, di 50 piani, offre una vista sul parco.
Negozi e ristoranti saranno distribuiti al piano terra e nei vestiboli intorno al cortile-giardino che si estende verticalmente come un canyon urbano tra gli edifici. Ulteriori spazi pubblici si trovano sulle passerelle che collegano le torri ai piani alti, inclusa la terrazza-giardino sul tetto da cui si ammirano spettacolari vedute panoramiche.
Un intreccio di livelli che incorporerà uffici, appartamenti, hotel, negozi, servizi di ristorazione, luoghi culturali e ricreativi in grado di accogliere oltre 20.000 persone al giorno in una comunità verticale integrata nelle zone circostanti.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini/Rendering: Zaha Hadid Architects
Commenta per primo