La cinematographer australiana è la prima donna ad aggiudicarsi il prestigioso premio per la fotografia grazie a “Elvis”.
Il Beverly Hilton hotel di Beverly Hills, California, ha ospitato la 37° edizione degli ASC Awards nella serata del 5 marzo, il 6 marzo in Italia. Il riconoscimento onora lo straordinario lavoro dei direttori della fotografia che si sono distinti nell’arte e nella narrazione visiva di lungometraggi, televisione e documentari.
Per la prima volta nella storia, l’Award più ambito nella cinematografia è stato assegnato ad una donna: Mandy Walker per Elvis del regista Baz Luhrmann, una collaborazione nata vent’anni fa sul set di una pubblicità per Chanel con Nicole Kidman.
Elvis è stato girato con Alexa da 65 mm per la sua “scala epica”. La Walker si è preparata per circa 9 mesi raccogliendo e guardando tutto il materiale possibile dato che Luhrmann aveva richiesto un’esatta replica dei concerti e che la camera ballasse per coinvolgere il pubblico, un cosiddetto trainspotting per i molti fan della rockstar americana.
In un’intervista, la Walker ha raccontato di aver utilizzato lo strumento di texture in tempo reale LiveGrain per conferire alle immagini un aspetto vintage ottenuto con un effetto grana, ad imitazione della pellicola.
La Walker gareggiava contro il Batman del connazionale Greig Fraser, vincitore nel 2022 dell’ASC Award e dell’Oscar con Dune, Roger Deakins per L’impero della luce, Darius Khondji per Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths e Claudio Miranda per Top Gun: Maverick.
L’American Society of Cinematographers ha tributato Award alle carriere di cinque dei suoi membri: Darius Khondji ha ricevuto il Premio Internazionale, Fred Murphy l’ASC Career Achievement Television Award, Charlie Lieberman il Presidents Award.
Il premio alla carriera è andato al veterano Stephen Goldblatt, nato in Sud Africa nel 1945, ma di nazionalità inglese. Octavia Spencer, Oscar come miglior attrice non protagonista per The Help, ha consegnato il riconoscimento a Goldblatt ricordando che un certo Ringo Starr, batterista dei Beatles, lo avesse incaricato delle fotografie per il White Album.
Dagli scatti fotografici, Goldblatt è passato alla cinepresa firmando film con grandi atmosfere, fra cui per citarne solo alcuni: Batman Forever, Il Principe delle maree, Cotton Club.
Stephen Lighhill, presidente dell’Associazione, ha ricordato come ben 10 anni fa si sia iniziato a parlare degli schermi LED per sostituire il green o blue screen e come l’attenzione alla tecnologia sia alla base della costante ricerca per gestire scene spettacolari.
Il Curtis Clark Technical Award è andato a Sam Nicholson per i suoi significativi contributi in The Walking Dead e Grey’s Anatomy.
La lista completa degli Award 2023 è:
THEATRICAL FEATURE FILM
Mandy Walker, Elvis (Warner Bros.)
EPISODE OF a ONE-HOUR NON-COMMERCIAL TELEVISION SERIES
M. David Mullen, The Marvelous Mrs. Maisel – “How Do You Get to Carnegie Hall?” (Prime Video)
PILOT, LIMITED SERIES, MOTION PICTURE MADE, TELEVISION
Sean Porter, The Old Man – “I”
SPOTLIGHT AWARD
Sturla Brandth Grøvlen, War Sailor (DCM Film)
EPISODE OF A ONE-HOUR COMMERCIAL TELEVISION SERIES
Jules O’Loughlin, The Old Man – “IV”
DOCUMENTARY AWARD
Ben Bernhard and Riju Das, All That Breathes (HBO/HBO Max)
EPISODE OF A HALF-HOUR SERIES
Carl Herse, Barry – “Starting Now” (HBO/HBO Max)
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Screenshot: ASC Awards Live
Chi è Curtis Clark?