GM festeggia i 70 anni della famosa due posti con il primo modello elettrificato con trazione integrale e motore LT2 V8 per arrivare a 60 miglia, da fermo, in 2,5 secondi.
Harley Earl, responsabile Centro Stile di GM, era un appassionato di auto sportive e convinse la società a costruire una coupé tutta americana per fronteggiare la concorrenza di Alfa Romeo o firme di design come Pininfarina. Il prototipo di pre-produzione Corvette EX-122 fu mostrato al Waldorf -Astoria di New York il 17 gennaio 1953.
Per celebrare l’anniversario, il marchio ha presentato una sofisticata supercar con tecnologia ispirata all’auto da corsa C8.R ed alle vetture per Le Mans.
La tecnologia è adeguata ai tempi con una postazione di controllo che fornisce informazioni al conducente per aggiornarlo sulla carica della batteria ed altri parametri, oltre all’app E-Ray sullo schermo centrale.
Un Head-Up Display permette di tenere gli occhi sulla strada ed al contempo visualizzare delle notifiche. L’infotainment ha Apple CarPlay®, wireless e compatibilità wireless con Android Auto™, disponibilità opzionale di un sistema Bose Performance Series a 14 altoparlanti.
Il motore LT2 di 6,2 litri è progettato per entusiasmare su strada e su pista, con una potenza complessiva di 655 cavalli, 495 cavalli dal motore V8 LT2 più 160 cavalli dall’unità di trazione elettrica. Un sistema di recupero dell’olio a carter secco utilizza tre pompe per assicurare la qualità dell’olio ed il flusso nelle aree critiche durante le curve e le accelerazioni con forza g elevata.
Il cambio a doppia frizione a 8 rapporti combina la fluidità di un automatico con il controllo di un manuale per scalate fulminee e tempi sul giro più brevi.
La batteria agli ioni di litio da 1,9 kWh si ricarica automaticamente ed include un sistema di elettronica di potenza integrato, pensato per ottimizzare efficienza e prestazioni, il tutto a supporto di un miglioramento di 0,5 secondi nel tempo da 0 a 60 miglia.
L’aggiunta di un’unità di trasmissione elettrica sull’assale anteriore genera un’accelerazione davvero impressionante, sia in uscita di traiettoria, sia in uscita di curva o durante le manovre di sorpasso. Inoltre, la vettura ha una modalità di guida solo EV per attraversare silenziosamente quartieri residenziali.
L’innalzamento della piattaforma del motore centrale con l’assistenza dell’e-AWD (trazione integrale) aumenta le capacità con controlli intelligenti che si regolano dinamicamente in tempo reale garantendo stabilità ed equilibrio per una reattività scattante.
E-Ray ha elementi di design funzionali, parafanghi più larghi, pannelli laterali e fasce sul cruscotto. Il risultato è una linea scolpita con vantaggi aerodinamici e prestazionali.
La carrozzeria è personalizzabile con una doppia striscia nel colore blu elettrico.
Le versioni disponibili sono tre. La 1LZ Coupé a partire da 102.900 dollari con freni in carboceramica, Head-Up Display, volante in pelle, camera posteriore. La 2LZ Coupé (da 108.400 dollari) include le specifiche precedenti oltre a caricatore wireless, Bose Performance Series, Performance Data Recorder, sedili riscaldati e ventilati, camera HD frontale e posteriore. La 3LZ Coupé, da 113.850 dollari, ha sedili GT2 con pelle nappa, pannelli in pelle alle portiere anteriori, volante in fibra di carbonio.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini/Rendering: GM Corvette
Commenta per primo