Presentata un’innovativa serie di runabout a propulsione elettrica caratterizzata dalla purezza estetica del design.
Persico Marine (costruttore di Luna Rossa) e Zagato Atelier hanno unito le forze per creare l’hyperboat Persico Zagato 100.2.
L’imbarcazione sarà lunga 7,90 metri con un baglio principale di 2,45 metri, misure che permetteranno di spostarla anche su rimorchio. Le varie componenti saranno realizzate utilizzando avanzati materiali compositi per un dislocamento di soli 2.500 kg, comprese le batterie al litio che alimentano il sistema di propulsione elettrica progettato da Sealence, una start-up italiana fondata dall’imprenditore William Gobbo.
Il profilo è essenziale per un risultato esclusivo che permetta ai proprietari di giocare con la potenza ascoltando solo il rumore del vento e dell’acqua grazie al motore a turbina. L’autonomia, la velocità massima di oltre 80 km/h e la velocità di crociera di quasi 50 km/h collocano il modello al top di una categoria emergente di motoscafi/runabout 100% elettrici per la crociera diurna ed il pendolarismo anche nei laghi dove stanno già vietando l’uso di motori endotermici.
Andrea Zagato, amministratore delegato di ZED Milano, ha spiegato come il progetto sia cominciato dal concetto condiviso di creare un’unità da collezione dotata di tecnologie all’avanguardia per renderla sostenibile con un’impronta distintiva.
Marcello Persico, CEO di Persico Marine, ha commentato che il modello riprende la tradizione del canot automobile (motoscafo in francese) dei primi del ‘900 basandosi sulla competenza delle parti coinvolte, orgogliosamente tutte italiane.
L’edizione è limitata a soli 9 esemplari con il primo PZ 100.2 consegnato alla fine del 2023.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: PERSICO MARINE
Commenta per primo