Una favolosa collezione di RS 2.7 ha sfilato per le vie di Parigi per celebrare i 50 anni del modello con una festa esclusiva e la presentazione di due edizioni limitate di cronografi TAG Heuer.
La Porsche 911 Carrera RS 2.7 fu la prima auto sportiva omologata per la circolazione stradale al mondo. Una delle caratteristiche per cui divenne famosa è l’alettone posteriore «a coda d’anatra» per migliorare la stabilità di guida. Le ruote anteriori e posteriori erano di larghezze diverse per consentire velocità più elevate in curva ed aumentare la capacità di frenata.
La vettura era prodotta in 27 vivaci colori che risaltavano insieme a dettagli inconfondibili come i cerchi a cinque razze in tinta con le strip, i loghi Carrera e Porsche sui pannelli della carrozzeria e la linea continua lungo tutta la fiancata.
Il debutto avvenne al Salone dell’automobile di Parigi il 5 ottobre 1972, ma la 2.7 è ancora oggi molto popolare tra i collezionisti e raggiunge quotazioni interessanti che lievitano quando gli ex-proprietari sono celebri, come è capitato con la RS 2.7 appartenuta all’attore Paul Walker, protagonista di Fast & Furious, stimata dalla casa d’aste Mecum 1-1,25 milioni di dollari.
Progettata per le corse e i rally, la Carrera RS è stata la prima Porsche 911 dedicata agli sport motoristici e soprannominata «Carrera», un nome che aveva già colpito l’immaginazione di Jack Heuer quando sentì parlare della mitica corsa stradale Panamericana.
Lo spirito sportivo e le linee eleganti dell’auto hanno ispirato TAG Heuer Carrera con cassa da 42 mm e disposizione tricompax, contatori cronografici dei minuti e delle ore ad ore 3 ed a ore 9, indicazione permanente dei secondi e datario a ore 6. Due colori distintivi del marchio Porsche, blu e rosso, sono ripresi per sottolineare le diverse particolarità.
L’edizione Sporty Blue in acciaio inossidabile è limitata a 500 esemplari contrassegnati, Il quadrante è in bianco opalino liscio, mentre i due sotto-contatori hanno una finitura con effetto «azurage». I codici del design Porsche vengono integrati in tutto il modello TAG Heuer in vari elementi, come nel sub-contatore di destra che richiama i cerchioni. Il cinturino può essere sportivo in tessuto o classico con bracciale in acciaio. Il prezzo è di 7.450 euro.
La versione Sporty Red sarà di soli 250 pezzi. La cassa, la corona ed i pulsanti sono in oro rosa 5N 18 carati lucido, mentre il rosso è il Guards Red di Porsche. Il prezzo è di 22.300 euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Fotografia: PORSCHE – TAG Heuer – Mecum
Commenta per primo