Dal 24 al 28 agosto, Colonia è tornata ad essere la capitale del gaming dopo due anni di edizioni online.
Gamescom è il maggiore evento in Europa dedicato a computer e videogiochi. Durante l’inaugurazione Geoff Keighley ha presentato una marea di titoli, dimostrando la vitalità della manifestazione nonostante l’assenza delle aziende più importanti.
Subito dopo aver accennato al progetto di un metaverso aperto, sono iniziati gli annunci più interessanti, come The Callisto Protocol, un survival horror sviluppato da Striking Distance Studios e pubblicato da Krafton in uscita il 2/12/2022. Il giocatore interpreterà il ruolo di Jacob Lee, una vittima del destino gettata nella prigione di ferro nero, un penitenziario di massima sicurezza situato sulla luna di Giove, Callisto.
The Last Case of Benedict Fox è un indie con una combinazione “metroidvania lovecraftiana”, definizione promettente per i giocatori che lo attendono per il 2023 quando potranno lavorare all’ultimo caso di Benedict Fox in un mondo di organizzazioni segrete, rituali proibiti ed omicidi a sangue freddo, con la possibilità di esaminare i ricordi delle vittime mentre si cercano indizi per combattere i demoni.
Edge of Sanity è un’avventura di survival horror 2D di stampo lovecraftiano (ossia ispirata a H.P. Lovecraft, uno dei massimi scrittori di letteratura horror, ndr), della polacca Vixa Games, prevista per il 2023 per PlayStation, Xbox, Switch e PC. In Alaska, all’epoca della Guerra Fredda, il giocatore assume i panni di un esploratore che dovrà addentrarsi in caverne oscure. Ogni giorno si devono recuperare cibo e provviste per sopravvivere un’altra notte nel campo affrontando mostri e scoprire i segreti della misteriosa Pietra Thurul svelando una tragica storia di scienziati scomparsi.
Funcom ha mostrato Dune – Awakening definendola un MMO Open World Survival unico ed ambizioso. Nella produzione si nota la presenza di Legendary Entertainment ed è logico aspettarsi una connessione con il film di Denis Villeneuve vincitore dell’Oscar 2022 per la miglior fotografia a Greig Fraser.
Il giocatore dovrà esplorare il pianeta in continua evoluzione, camminare tra le rovine di stazioni di test biologici, cercare tra i relitti delle astronavi cadute, dirigersi verso settori non mappati e scoprire segreti e ricchezze prima che le tempeste di coriolis spostino ancora una volta le sabbie ed alterino il paesaggio. Chi controlla la spezia, controlla Arrakis.
Un altro pianeta desertico è in Atlas Fallen di Focus e Deck13 Interactive con azioni contro colossali creature sullo sfondo della sabbia decisiva per personalizzare l’arsenale. Il giocatore dà la caccia a mostri leggendari usando armi ed abilità potenziate dalla sabbia in combattimenti spettacolari.
FromSoftware rivisita il personaggio di Pinocchio in Lies of P con una delle migliori grafiche viste in quest’edizione di Gamescom, in stile steampunk. Una favola oscura, collocata nella città caduta di Krat dove il giocatore, nei panni di Pinocchio, un fantoccio meccanoide, si scontra contro tutto ciò che incontra per trovare il misterioso Geppetto mentendo sempre per sperare di diventare umano.
Stranded: Alien Dawn è un titolo in cui bisogna combinare strategia e gestione degli eventi per cavarsela in un pianeta inesplorato insieme ad un piccolo gruppo da proteggere creando una roccaforte. Il giocatore dovrà ricercare tecnologie per ampliare i propri orizzonti, costruire ed inventare difese per la base, fornire calore, luce, reagire ai cambi meteo ed ambientali mantenendo i sopravvissuti pronti ad affrontare la prossima sfida.
Un altro sci-fi per PC e console è Scars Above che unisce terrore ed azione, mentre due trailer di Dead Island 2 promettono un alto tasso di violenza per gli appassionati del genere che lo attendono, dopo otto anni di sviluppo, per il 3 febbraio 2023.
Quantic Dream celebra 25 anni di vita con Under the Waves, uscita prevista nel 2023, con ambientazioni subacquee che rappresentano anche un tributo agli oceani.
In un’epoca ipertecnologica e futuristica degli anni Settanta, negli abissi del Mare del Nord, il sommozzatore professionista Stan lotta per superare una perdita che gli ha stravolto la vita. L’isolamento delle profondità marine riflette lo stato d’animo del sub che, man mano che si addentra nella solitudine autoimposta, inizia a vivere strani eventi.
The Lords of the Fallen della casa catalana Hexworks ha atmosfere cupe di grande richiamo per i giocatori che saranno chiamati ad essere uno dei Crociati Oscuri con nemici epici, giocando da soli o con altri online, per avventurarsi nel mondo dei vivi e dei morti ed abbattere Adyr.
Il 25 ottobre arriva Gotham Knights multigiocatore centrato su personaggi di Gotham City, nel trailer si è vista Batgirl che dovrà vedersela contro alcuni dei celebri cattivi dell’Universo DC.
Goat Simulator 3, con capre che giocano a pallone, rinoceronti alla guida di trattori e maiali volanti con jet pack, è un’avventura di caos caprino da giocare da soli o in compagnia di altre tre capre, pardon amici.
The Finals di Embark Studios è uno sparatutto gratuito multigiocatore, già in beta su Steam.
Il 19 settembre, giornata internazionale del parlare come un pirata (!!!), è prevista l’uscita di Return to Monkey Island, sviluppato in collaborazione con Lucasfilm Games. Il creatore della serie Ron Gilbert prosegue la storia di The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. Sono passati molti anni dall’ultima volta in cui Guybrush Threepwood ha affrontato la sua nemesi, il pirata zombie LeChuck, in una battaglia di arguzia.
Elaine Marley, il suo grande amore, non è più governatrice, un nuovo gruppo di giovani pirati guidati da capitan Madison ha scalzato la vecchia guardia ed il famoso imprenditore Stan è in prigione per “attività criminali di marketing”. Circostanze bizzarre si frappongono tra Guybrush e la gloria.
Il 29 settembre esce un’anticipazione di Moonbreaker, un’originale proposta che unisce RPG (Role Playing Game – Gioco di Ruolo) per collezionare, personalizzare e combattere, a cui ha collaborato Brandon Sanderson.
Il 21 ottobre 2022, sarà disponibile New Tales from the Borderlands dove Anu, la scienziata altruista, il suo ambizioso fratello Octavio ed il feroce Fran dovranno lottare contro una spietata corporazione a forza di truffe e colpi d’artiglio in cinque capitoli.
L’8 novembre esce Sonic Frontiers che per il momento non ha ancora pienamente convinto, così come la sequenza di Hogwarts Legacy che dopo mesi di ritardo ha lasciato un po’ perplessi, ma il titolo potrebbe nascondere creature difficili da sfidare.
Il videogioco è ambientato nel mondo di Harry Potter ed è sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment. L’uscita è prevista il 10 febbraio 2023.
Estetica cartoon per Friends vs Friends una produzione indie di Raw Fury e per High on Life con l’irriverenza tipica dei creatori di ‘Rick e Morty’.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: GAMESCOM
Commenta per primo