Una sezione speciale con opere XR selezionate per la 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre.
Il festival del cinema di Venezia è stato uno dei primi al mondo ad interessarsi alla Realtà Virtuale. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 aveva avuto successo tra i partecipanti del Venice Production Bridge ed a partire dal 2017 la Biennale ha inaugurato la competizione di lavori in VR.
Dopo le ultime due edizioni online, si torna in presenza all’Isola del Lazzaretto Vecchio, a breve distanza dal Lido.
Venice Immersive è il nuovo nome della selezione dedicata a tutti i mezzi di espressione creativa di Extended Reality, video 360° inclusi mondi virtuali, live performance ed installazioni di qualsiasi durata.
Al concorso partecipano 43 progetti da 19 paesi, 32 opere nella sezione Worlds Gallery ed un evento speciale Fuori Concorso.
La Giuria Venice Immersive assegnerà i premi di Migliore esperienza Venice Immersive, Gran Premio e Premio Speciale.
Il presidente della Giuria Internazionale è l’inglese May Abdalla autrice di diversi documentari per BBC, Channel 4 e Al Jazeera. Fondatrice dello studio Anagram, specializzato in narrazioni interattive e progettazioni di esperienze immersive, Abdalla ha vinto il Tribeca Film Festival Storyscapes. Nel 2021, a Venezia, si è aggiudicata il Gran Premio Della Giuria per la Migliore Opera VR con Goliath: Playing With Reality.
Gli altri due giudici sono David Adler, danese classe 1985, vincitore nel 2021 a Venezia come Premio Migliore Storia VR con End of Night e la coreografa e regista spagnola Blanca Li vincitrice, nel 2021 del Premio Migliore Esperienza VR a Venezia con l’opera Le bal de Paris.
L’evento è supportato da Meta e HTC Vive.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: La Biennale di Venezia 2022
I wanted to thank you for this good post about VR
Super content!
Bei lavori, si meriterebbe una maggiore attenzione nella selezione principale.