L’evoluzione della DMC-12 è una coupé sportiva a quattro posti con due portiere ad ali di gabbiano, cerchi a turbina ed un’accelerazione da 0 a 60 miglia in 2,99 secondi.
Il marchio noto in tutto il mondo grazie al successo della trilogia cinematografica di Ritorno al futuro torna alla ribalta con un nuovo modello progettato da Italdesign, l’azienda torinese fondata da Giorgetto Giugiaro che aveva disegnato la carrozzeria del veicolo usato da Doc come macchina del tempo.
Dopo quasi 40 anni di oblio, la DeLorean rivive per merito di Joost de Vries che mette a frutto l’esperienza maturata in Tesla e Karma. L’auto del rilancio è una berlina coupé a quattro posti che nella versione Launch Edition ha una tinta simile al rosa antico scuro.
L’Alpha5, originariamente chiamata Evolved, farà il suo debutto al Concours d’élégance di Pebble Beach il 18 Agosto 2022, ma sono stati svelati alcuni dettagli in immagini di pre-produzione che potranno subire delle variazioni. La vettura misura 4,995 metri di lunghezza, 2,044 metri di larghezza per un’altezza di 1,370 m, simili alla principale concorrente, la Porsche Taycan.
Gli esterni attraggono l’attenzione con un richiamo agli stilemi storici nell’apertura ad ali di gabbiano, nelle barre a persiana del lunotto posteriore e nei cerchi a turbina, ma il design è proiettato verso la mobilità del futuro.
Gli interni valorizzano l’artigianalità e sono caratterizzati dalla console centrale con schermo verticale per l’infotainment. Il guidatore è connesso all’ambiente esterno per una maggiore fruibilità del tempo dedicato al viaggio coniugando il controllo umano con l’intelligenza intuitiva.
La DMC-12 originale aveva un V6 PRV sviluppato da Peugeot-Renault-Volvo derivato dal motore Volvo B28F, mentre l’Alpha5 sarà totalmente elettrica con prestazioni stimate da 0 a 88 miglia orarie (circa 141 km) in 4,35 secondi, un richiamo al film, da 0 a 60 miglia (circa 97 km/h) in 2,99 secondi con una batteria da 100 kWh dall’autonomia teorica di 480 km, la velocità massima sarà approssimativamente di 250 km/h.
L’Alpha5 andrà in produzione nel 2024 e de Vries ha già dichiarato che il prossimo modello sarà un SUV.
L’articolo sarà aggiornato con le prossime caratteristiche tecniche.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto/Rendering: DeLorean
Commenta per primo