Annunciati i vincitori dell’ultima edizione con una varietà di soggetti originali che testimoniano l’impegno degli autori.
Il fotografo spagnolo Rafael Fernandez Caballero si aggiudica l’Underwater Photographer of the Year con l’immagine “Dancing with the giants of the night”.
La giuria ha riconosciuto i meriti tecnici e l’unicità dello scatto, come ha commentato Alex Mustard: “Si dice che Jacques Cousteau abbia visto tre squali balena insieme in tutta la sua vita. Una fotografia con ben cinque esemplari è qualcosa di speciale. Non è solo una questione di numeri perché l’autore deve essere preciso ed avere la capacità di cogliere i tre animali in movimento centrandoli nell’inquadratura per renderli tutti visibili. Una composizione grandiosa nell’oscurità notturna, un vero e proprio spettacolo della natura.”
La scena si è presentata a Caballero durante un’immersione nelle acque delle Maldive. Lo spagnolo ha visto sopraggiungere prima uno, poi due ed in seguito un gran numero di squali balena (il pesce più grande al mondo innocuo per l’uomo, ndr) fino a contarne 11 contemporaneamente intorno ai due sub.
Una magia che l’oceano sa regalare, ma che rischiamo di perdere senza un’adeguata protezione di questo prezioso ecosistema.
Il subacqueo conferma le proprie capacità con “Shapes of life” dove una perfetta profondità di campo permette di catturare il movimento sincrono di un banco di pesci che formano un’onda vivente.
La Spagna sale sul podio anche nella categoria dei talenti emergenti con Quico Abadal che ha ripreso un soggetto femminile illuminato con strobo, mentre le luci del tramonto creano uno sfondo naturale.
L’australiana Hannah Le Leu è arrivata terza in UPY Wide Angle firmando una foto tenera e drammatica allo stesso tempo: una tartarughina in uno scatto che contrappone acque cristalline al volo degli uccelli in cerca di cibo. Il titolo “Contro ogni probabilità” sottolinea la percentuale di sopravvivenza delle tartarughe appena nate che devono affrontare predatori, tormente tropicali ed uccelli affamati.
L’inglese Paul Pettitt vince nella categoria emergenti con “Diamonds and Rust” dai colori che fanno risaltare l’invertebrato Pleurobrachia bachei illuminato dalla luce del pomeriggio sullo sfondo di ruggine e piante cresciute intorno ad una barra metallica.
Il vietnamita Thien Nguyen Ngoc si aggiudica il titolo UPY in “Save Our Seas Foundation” con una vista aerea di pescatori di acciughe con le reti. Nella provincia di Phu Yen molte famiglie vivono dei proventi della cattura delle acciughe, ingrediente base per la salsa tradizionale vietnamita. A dispetto delle loro minuscole dimensioni, le acciughe svolgono un ruolo essenziale anche come cibo di balene, tonni ed uccelli marini, ma la sovrapesca ha diminuito del 20-30% la loro presenza nelle acque rispetto a dieci anni fa.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per UPY – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Commenta per primo