Paesaggi, architetture e VR/360 sono i protagonisti del concorso internazionale dedicato alle composizioni panoramiche.
L’americano Joshua Hermann si è aggiudicato l’Open Photographer of the Year dei Pano Awards 2021 con la fotografia “Eternal Triangle”. ll cipresso calvo è tipico delle paludi della Louisiana ed ha una caratteristica forma triangolare alla base con una protrusione chiamata “ginocchio del cipresso”.
L’autore ha ripreso la nebbia mattutina con i fusti che risaltano in maniera simmetrica ed il titolo è un omaggio ad un brano del suo compositore jazz preferito, Sonny Stilt.
La categoria Costruzioni è stata vinta dall’australiano Mark Brierley on “Tonal Intersection“, Brisbane. L’architettura riserva altri scatti suggestivi come quello di Mengguo Li, a Singapore.
Daniel Trippolt, Austria, è il fotografo amatoriale dell’anno con “Shining Night”. Lo scenario delle montagne svizzere ha in primo piano un ramo in acqua mentre la Via Lattea si staglia sullo sfondo dietro a due conifere.
Daniel è un appassionato di paesaggi iperrealistici ed ama perfezionare questa tecnica da quando ha comperato la sua prima camera reflex digitale nel 2017. Dello stesso autore i “Legendary Peaks” ossia le Tre Cime di Lavaredo.
Il premio VR/360 è andato al russo Oleg Gaponyuk che ha presentato una foto delle meduse nel lago Palau, nell’Oceano Pacifico, 800 km ad est delle Filippine. L’arcipelago di circa 300 isole, la maggior parte disabitate, è famoso per il gruppo corallino delle Rock Island. Un ecosistema dove le meduse si sono evolute in due specie: la dorata Mastigias papuae e la luna o quadrifoglio Aurelia aurita.
Il riconoscimento Epson Digital Art Prize è andato allo spagnolo Manuel Enrique González con un paesaggio effimero creato dall’interazione dell’acqua con i rifiuti tossici della lavorazione di una miniera di rame, nella provincia di Huelva. Il soggetto si trasforma in modo continuo e l’autore ha una collezione di pitture astratte colte grazie all’uso di un drone.
L’olandese Marsel van Oosten ha vinto il Raw Planet Award con i particolari cipressi della Louisiana, mentre l’opera dell’australiano Ray Jennings ha ricevuto il Nikon Australia Award con “Don’t Fence Me in Watcha”, un immacolato paesaggio innevato spezzato da una sinuosa linea tracciata da un filo spinato e con un albero d’eucalipto come punto focale all’orizzonte.
Da vedere la ripresa professionale di un set a 360° degli interni di un sottomarino firmata dal belga Peter van den Wyngaert che ha ottenuto il più alto punteggio IVRPA.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2021 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per Pano Awards– Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Commenta per primo