Annunciati i vincitori del concorso dedicato a riprendere la natura, dai luoghi esotici alle zone urbane.
Nel libro “ La ragazza delle arance” di Jostein Gaarder, autore de “Il mondo di Sofia“, un padre scrive al figlio raccontandogli la storia della sua vita. Piccole verità quotidiane di un osservatore affascinato dai misteri dell’universo, dalle stelle alla microcosmica perfezione degli insetti: “Credo ci voglia più ingegno a creare un calabrone che un buco nero. Per me questo è sempre stato un mondo incantato… Ho ancora la sensazione di aver visto qualcosa che gli altri non hanno visto.”
Il proposito di vedere la bellezza nascosta è comune al concorso World Nature Photography che celebra la natura attraverso la fotografia.
Il vincitore assoluto dell’ultima edizione è Thomas Vijayan con uno scatto dal titolo “The world is going upside down” “il mondo alla rovescia”.
Durante un viaggio nel Borneo, un’isola dell’arcipelago malese, Vijayan ha preparato con cura l’ambientazione sperando in un po’ di fortuna. Dopo aver scelto un albero nell’acqua, in modo da ottenere un buon riflesso del cielo e far sembrare l’immagine capovolta. ha aspettato ore arrampicato sulla pianta in un percorso abituale per gli oranghi. La pazienza l’ha ripagato ed i giudici hanno riconosciuto la qualità del lavoro.
L’italiano Vittorio Ricci è il primo classificato nella categoria “Anfibi e Rettili“. La foto riprende due rospi bruni ad Aveto.
Il canadese Dale Paul ha vinto nella categoria “Abitudini dei volatili” con un grande gufo cornuto mentre prende lo slancio per volare spingendo in avanti le ali che formano un perfetto disco volante.
Nella stessa categoria, al terzo posto, si è piazzata la statunitense Lisa Roeder con un’immagine piena di tenerezza.
Uno dei soggetti più impressionanti è la tigre del Bengala colta dall’inglese Nick Dale mentre è nell’ombra di una pozza d’acqua con un riflesso di luce dorata che evidenzia le striature della testa e della parte emersa del dorso.
Gli animali “urbani” sono protagonisti di un’apposita sezione dove ha vinto l’americano Lawrence Worcester.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori citati per World Nature Photography Award– Le immagini sono coperte da copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Commenta per primo